STUDIO TECNICO POMERO
Arch. Stefano Pomero
 Chi siamo
Chi siamo

Lo studio di Architettura EssePi si occupa da diversi anni di progettazione, e di tutte le attività correlate ad essa, di interventi destinati principalmente ai campi del turismo montano e dell'edilizia abitativa e commerciale.

La filosofia dello studio è sempre stata quella di creare un pool di divesri professionisti ognuno con la prorpia competenza specifica ed una propria personalità professionale, che avesse l'abitudine a lavorare in squadra per affrontare le problematiche che man mano si vengono ad affrontare nelle diverse situazioni.

All'interno dello studio EssePi, l'architettp Stefano Pomero si è fatto carico di trasformare questa filosofia in un progetto concreto e reale denominato M.P.M.

M.P.M. (Mountain Project Management)

Il gruppo di progettazione riunito sotto l’acronimo M.P.M. Mountain Project Management è un insieme di giovani professionisti da anni impegnati nell’ideare, nel dar forma e nel dar vita a progetti di sviluppo del turismo montano.

La principale attitudine, nonché “core business” del gruppo, è da sempre quella del turismo montano invernale, ovvero la pratica sportiva dello sci, ed alle attività ad esso correlate.

Impianti meccanici di risalita, piste per lo sci alpino, per lo sci nordico, per il freestyle e per lo snowboard, impianti di innevamento programmato, infrastrutture viarie e urbanizzazioni dei siti, dotazioni di servizi ed edilizia per la ricettività a 360 gradi.

Forte impulso al consolidamento ed allo sviluppo del gruppo di progettazione è stato dato nel 2000 dalla scelta del International Olympic Comitee (C.I.O.) di assegnare a Torino, capitale della regione italiana in cui il gruppo ha sede, l’organizzazione del XX Giochi Olimpici Invernali del 2006 e di tutto il fermento realizzativo che ha caratterizzato gli anni successivi per infrastrutturare in modo adeguato i siti di gara e preparare il territorio ad accogliere l’evento.

Ruolo di primo piano è stato assegnato ai professionisti che hanno così saputo ritagliarsi uno spazio importante all’interno del processo olimpico riuscendo ad acquisire acclarata esperienza e capacità tecnica nel settore specifico dell’impiantistica sportiva orientata alla pratica dello sci.

Consci delle problematiche e delle difficoltà che sempre si accompagnano nell’iter realizzativo di opere contestualizzate in territori normalmente meno antropizzati (e dunque più delicati dal punto di vista ambientale) il gruppo di lavoro si è dotato di tutte le figure professionali necessarie al raggiungimento degli obiettivi nel pieno rispetto delle esigenze tecniche, funzionali, ambientali, economiche e tempistiche, della committenza e del territorio in cui si viene ad intervenire.

Si è dunque perfettamente in grado di partire da masterplan di indirizzo per passare alla realizzazione di rilievi di dettaglio (anche con fotogrammetria aerea), di sondaggi geognostici, di monitoraggi di fauna e flora, propedeutici alla stesura dei progetti dettagliati ed alla loro valutazione in merito all’impatto ambientale che ne verrebbe a conseguire, fino alla redazione di progetti esecutivi, alla direzione lavori e contabilità dei lavori, collaudi e messa in servizio delle strutture ad utilizzo pubblico.

Ideatore e responsabile del gruppo di progettazione è l’arch. Stefano Pomero che forte delle sue passate esperienze professionali (anche al di fuori dell’Italia) ha riunito via via tutte le altre figure professionali che nel tempo hanno acquisito esperienze lavorative e capacità di collaborazione tali da garantire il pieno raggiungimento degli obiettivi nel rispetto delle tempistiche e delle esigenze prefissate, necessità primaria per ogni committenza.

 

File Allegati
 M.P.M.
 
Home   Photogallery   News   E-Book
   Arch. Stefano Pomero - Via Alessandro Volta, 9 Saluzzo (CN) - P.IVA 02718040047 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 04/05/2024